Coach e Trainer | Partner Coaching You
Elisa Sarracino

Coaching per lo sviluppo del proprio potenziale
Supporto le persone a realizzare i loro sogni e il loro potenziale attraverso il coaching, attingendo dalla mia esperienza di investigatrice e dalla mia nuova passione per la neuroscienza, le interazioni interpersonali e la PNL.
Credo che quando le persone amano ciò che fanno e sono soddisfatte della loro vita, il mondo diventa un pò un posto migliore.
Affianco le persone nel loro sviluppo personale, nella scoperta di sé e nell’utilizzo delle loro risorse per raggiungere ciò che è veramente importante per loro.
Fin da bambina sapevo che non mi sarei accontentata di un lavoro che non mi soddisfacesse e questo ha guidato le mie scelte.
Ho riscoperto la mia passione attraverso il coaching e ho capito che le mie abilità da investigatrice erano utili per il coaching grazie all’atteggiamento non giudicante, all’osservazione attenta, alla pazienza e alla capacità di vedere le situazioni da diversi punti di vista. Queste sono abilità che ho acquisito come investigatrice e che mi hanno aiutato a diventare il coach che sono oggi.
Metodologie applicate e livello di esperienza
I Professionisti di Coaching You applicano le diverse metodologie dello Sviluppo Personale e Organizzativo, in funzione della loro formazione e del loro livello di esperienza.
È un processo guidato professionalmente che ispira i clienti a massimizzare il loro potenziale personale e professionale. È un processo strutturato, propositivo e trasformativo, che aiuta i clienti a vedere e testare modi alternativi per il miglioramento delle competenze, il processo decisionale e il miglioramento della qualità della vita. Coach e cliente lavorano insieme in un rapporto di partnership a condizioni strettamente confidenziali. In questa relazione, i clienti sono esperti a livello di contenuto e processo decisionale; il coach è un esperto nel guidare professionalmente il processo.
Livello Practitioner
Si tratta di sessioni rivolte a team aziendali e/soci che vogliono migliorare il loro allineamento agli obiettivi aziendali e imprenditoriali.
Livello Practitioner
Formazione in presenza, online e video registrata nella comunicazione, nella gestione imprenditoriale e manageriale, nella vendita.
Livello Expert
Qualifiche e attestati
Qualifica internazionale rilasciata da EMCC nel coaching e nel mentoring.
Lingue parlate
Meriti la miglior esperienza per il tuo sviluppo
Alcuni miei servizi
Leggi i miei articoli

Leadership qual è lo stile migliore e più efficace
Leadership: qual è lo stile migliore e più efficace? Come trovare lo stile di leadership più adatto alla situazione, tra adattamento e flessibilità

Cos’è la PNL e perché è utile per manager e imprenditori
La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è un insieme di tecniche? Uno strumento per migliorare la propria comunicazione, le proprie relazioni, anche con sé stessi? È utile anche per manager e imprenditori?
La conoscenza rende liberi
Liberi dai condizionamenti esterni, dalle imposizioni, dalle costrizioni.
La conoscenza di noi stessi, dei nostri veri bisogni, dei nostri sogni e dei nostri obiettivi, ci rende liberi.
Se si ha il coraggio di scoprirsi nel profondo e di prendersi la responsabilità e l’impegno di realizzarci, allora ci si libera dalle catene e si raggiunge la più alta forma di libertà; realizzando e vivendo una vita piena di ciò che siamo e vogliamo.
Qualcosa di me, Elisa Sarracino
L’idea di diventare un Investigatore nasce dalla mia curiosità di osservare le persone.
Ero affascinata dal loro comportamento, mi piaceva osservarle e immaginarle immerse nelle loro vite, immaginavo che lavoro facessero, se fossero innamorate e soprattutto se fossero felici.
Da grande questa mia passione nell’osservare è diventata il mio lavoro, per più di un decennio, ho osservato le persone da dietro una telecamera come investigatrice.
Questa osservazione mi ha permesso di capire che, nonostante siamo tutti diversi tra di noi, i nostri bisogni sono spesso molto simili.
Abbiamo bisogno di sentirci riconosciuti, di sentirci protetti, di avere fiducia nel prossimo, di realizzarci.
Nell’osservare la vita degli altri è crescita la mia curiosità.
Ed è così che spinta dalla mia innata sete di conoscenza, di dare una risposta a tutte le mie domande ho ricominciato a studiare, ho frequentato numerosi corsi di crescita personale e ho iniziato a capire come funzioniamo, come agiamo e come possiamo trovare il nostro scopo.
Ho iniziato un viaggio, pensavo alla scoperta dell’essere umano ma prima di tutto ho dovuto riscoprire me stessa.
Scendendo nel profondo di me stessa ho trovato una me che avevo messo da parte, e ho scoperto tanti aspetti che non mi erano chiari; il viaggio dentro di me non è sempre stato semplice, bisogna avere il coraggio di mettersi in gioco e parte del gioco sono anche le cadute, le resistenze, gli ostacoli.
Ho compreso che quello che avevo fatto nella mia vita fino a quel momento, non mi bastava più, ho compreso che volevo condividere con altri tutto ciò, avevo acquisito tanti strumenti per capire come funzioniamo.
Ho così scelto di diventare Coach perché è stato il percorso che più di tutti mi ha aiutato a conoscermi, ascoltarmi, realizzarmi.
Io e il Coaching
Sono diventata Coach perché credo che la spinta al cambiamento, al miglioramento, alla propria realizzazione, debba venire da dentro.
A volte possono mancare gli strumenti giusti per vedere le proprie risorse, ed è per questo che il Coaching è la metodologia più adatta, perché accompagna in un’esplorazione dentro di sé, che aiuta a comprendersi, a scoprirsi e a capire qual è la cosa migliore da fare per realizzare ciò che si desidera.
È uno strumento concreto che permette di aprire il cassetto dei sogni, farli diventare obiettivi e realizzarli.
Perché Coaching You
Quando ho iniziato la mia attività di coaching, ho capito che da soli è bello, ma insieme è meglio.
A volte non disponiamo di tutti gli strumenti adatti per tutti i clienti.
Non sempre si è la persona giusta in quel momento per quella persona.
Ecco che essere parte di un Team di professionisti dà la possibilità di saper scegliere con maggior serenità cosa è veramente utile per il cliente, in modo che possa avere il miglior supporto di cui ha bisogno.
Da qui la decisione di prendere parte a Coaching You per approfondire sempre più le tematiche del Coaching, per diventare una Professionista Dello Sviluppo Personale e Organizzativo e per avere un gruppo di professionisti accanto a me che mi supporti, mi accompagni e che cresca con me.
E quando non lavoro?
Libertà e rispetto sono alla base della mia vita.
Credo che ognuno debba avere la possibilità di scegliere per se stesso e nel rispetto degli altri.
Con gli anni questa mia convinzione si è estesa includendo non solo gli esseri umani ma anche tutto il resto delle specie viventi.
Da anni sono vegetariana, per rispetto di tutte le specie animali e un paio d’anni fa ho realizzato a pieno quanto il modo in cui viviamo oggi sia insostenibile per il pianeta, per gli animali e anche per noi esseri umani.
Da allora ho cambiato abitudini, ho cambiato il mio stile di vita, ho cambiato il mio approccio a ciò che faccio.
Da allora mi sento più libera, più in armonia e coerente con chi sono e chi voglio essere, anche questo è il mio personale contributo per un mondo inclusivo, migliore e per tutti.