Alessandra Bianchi Business and Executive Coach - Coaching You
Callout piè di pagina: contenuto

Alessandra Bianchi

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

  • Business, Executive e Personal coaching
  • Team Coaching

CHI SONO

Sono Alessandra e amo il miglioramento a tutti i livelli, l’evoluzione delle persone come leader e come esseri umani. Per questo mi definisco Business&Personal Coach.

Mi piace mettermi in gioco, perché nella vita niente è fisso: è necessario pianificare e progettare, ma anche saper cogliere le opportunità, valorizzando la flessibilità, rimescolare le carte e non rimanere aggrappati a ciò che non funziona più.

Ho studiato Comunicazione e più tardi mi sono appassionata all’educazione e formazione, passando da una breve parentesi nel giornalismo e poi si inserendomi nell’ambito delle Compagnie Aeree, soprattutto nel Customer Service. Da subito ho compreso che la relazione d’aiuto era una costante nella mia vita, quindi ho iniziato a esplorare gli aspetti psicologici e comportamentali delle persone, oltre al Counseling e al Coaching. Quest’ultimo è entrato a far parte della mia vita in maniera dirompente e ben presto ha dato forma alla mia Mission.

Amo tutto ciò che riguarda la crescita personale, amo lo sport, in particolare il Beach Volley, la lettura, lo yoga, la mindfulness e camminare.

Sono sposata e ho tre figli, due umani e uno peloso! La mia famiglia mi ha sempre sostenuta nelle scelte, anche quando non si sono rivelate vincenti; nel tempo ho capito che basta passare dalla modalità “Performance” alla modalità “Apprendimento”, per fare tesoro di tutte le esperienze.

IO E IL COACHING

Il Coaching è entrato nella mia vita in punta di piedi, grazie a un libro. L’interesse è cresciuto, ho iniziato i primi corsi e quel che era una passione si è trasformato in un lavoro.

Il Coaching ha trasformato la mia vita in molti modi. Innanzitutto aiutando gli altri ho aiutato me stessa, ho compreso come sia fondamentale l’equilibrio nella mia vita, ho allineato mente, cuore e corpo. Ho trovato così quella chiarezza di intenti e quella determinazione indispensabili per fare ogni giorno un piccolo progresso verso la versione migliore di me.

Ho imparato che le grandi conquiste si fanno con le piccole cose e che la semplicità è bellezza.

Non sarò mai abbastanza grata a chi ha creato questa metodologia, che si snoda tra la fase pratica (che sento molto mia) e la capacità di ricerca e di approfondimento in tutti gli ambiti della vita. Il mio desiderio più grande è quello di condividere tutto ciò con gli altri.

Lavoro principalmente con le PMI e i liberi professionisti (in modo particolare con gli Avvocati), sono PCC Professional Certified Coach dell’ICF International Coaching Federation, la più grande organizzazione al mondo di Coach professionisti. Mi sono formata presso la Professional Coaching School di Marina Osnaghi. Mi tengo costantemente aggiornata e mi piace apprendere nuove tecniche e strumenti per aiutare i miei clienti nel miglioramento continuo.

I miei clienti mi scelgono perché dicono che riesco a mostrare loro prospettive diverse, ad aiutarli a trovare nuove soluzioni a vecchi problemi, ad accompagnarli a dismettere comportamenti disfunzionali, sostituendoli via via con comportamenti più funzionali.

I punti di forza dei miei percorsi sono quelli che riguardano la messa a terra, cioè la realizzazione concreta di obiettivi stabiliti insieme che vengono tradotti in azioni semplici ma molto efficaci; si può far funzionare benissimo ciò che si ha, se siamo in grado di approfondire la conoscenza di noi stessi e di conseguenza di capire come funzioniamo.

Ti posso aiutare a creare la versione migliore di te.

LA VERA PERFORMANCE È L’IMPERFEZIONE! MEGLIO FATTO CHE PERFETTO…

Questo è il mio motto, perché penso che se aspetti di essere perfetto per fare qualcosa, avrai perso molte importanti opportunità. Inizia a fare e poi aggiusterai il tiro, grazie all’esperienza.

Nella vita come nel lavoro è importante mettersi in gioco e trovare il proprio equilibrio. Ho accompagnato molti professionisti a ristabilire il focus su cosa è veramente importante, a non trascurare i vari ambiti che concorrono al benessere; quando si raggiunge un buon equilibrio, crescono produttività, fiducia in sé stessi e autostima. E migliorano le relazioni.

Un importante aspetto che non trascuro mai nei miei percorsi è proprio questo: come potenziare le relazioni grazie a una comunicazione chiara ed efficace. Perché le relazioni tengono insieme un sistema, alla base del quale c’è la scala valoriale.

Un professionista centrato è un professionista realizzato.

La mia Vision è quella di non sprecare la nostra risorsa più preziosa, il tempo: non lasciamoci andare alle lamentele, all’infelicità, alla scarsità. Siamo noi che possiamo scegliere ogni giorno come sentirci e come agire di conseguenza per ottenere abbondanza nella nostra vita.

PERCHE’ “COACHING YOU”

Ho conosciuto Chiara e ho apprezzato subito i suoi modi pratici e diretti. Quando mi ha spiegato il progetto Coaching You, non ho potuto che apprezzare e sentirlo anche un po’ mio! Sono felice di entrare a far parte di una squadra nella quale professionisti diversi offrono molti spunti e percorsi: la diversità è una grande risorsa.

UN CENNO AI MIEI STRUMENTI

Gli strumenti che utilizzo sono molto e flessibili: ciò che conta infatti è trovare quelli più efficaci per te.

Tra questi:

  • Il Coaching come processo cognitivo, che si svolge attraverso un dialogo strutturato basato sul metodo GROW di J. Whitmore
  • Il potere delle domande
  • Tecniche acquisite in un percorso chiamato “COACHING BY VALUES”, il coaching dei Valori di S. Dolan
  • Tecniche apprese dal corso “The Exponential Coach” di R. Litvin

LA CHIACCHIERATA DI COACHING GRATUITA TI SERVIRÀ A:

Conoscerci, a capire dove sei, dove vuoi arrivare e in quanto tempo. Definiremo chiaramente il tuo quadro di partenza, esploreremo cosa funziona e cosa no, le tue risorse, le tue capacità e competenze, per poter analizzare ciò che manca e iniziare a valutare come ottenerlo.

Solo dopo questo appuntamento potrai scegliere se fare il percorso con me oppure no.

PARTIAMO?

CHIEDI UNA PRIMA CHIACCHIERATA DI COACHING GRATUITA CON ME!

La prima chiacchierata gratuita è già una sessione di coaching in piena regola.

Chiedi subito un appuntamento!

Pulsante torna in alto
[]
×

Send this to a friend