Framework di competenze

Il framework di competenze, insieme al Codice Etico, rappresenta per Coaching You le basi solide su cui strutturare sessioni e interventi di Coaching, Mentoring, Counseling, Consulenza, Supervisione, Training e di tutte le professionalità che offriamo. 

È basato sul “quadro delle competenze” predisposto da EMCC per fornire una descrizione dei quattro livelli di competenze dei mentor/coach per valutarne il livello di sviluppo personale raggiunto e per aiutare i fornitori di servizi di formazione a misurare l’efficacia dei loro programmi attraverso la performance dei partecipanti ai corsi come coach/mentor. Gli indicatori dei livelli di competenze sono esempio dei principi e comportamenti tipici della professione di coaching, valutati secondo otto categorie di competenze.

Essendo il coaching non solo una professione, ma anche un approccio valido per tutte le professioni dello sviluppo personale e organizzativo, in Coaching You riteniamo che le otto competenze rappresentino un framework valido anche per il counseling, la consulenza e il training.

Il framework di competenze rappresenta uno strumento che consente al cliente di:

  1. Valutare i comportamenti del Professionista
  2. Classificare i livelli a cui i Professionisti operano (descrittori dei livelli di EIA)
  3. Classificare i livelli raggiunti da chi segue un percorso di formazione (descrittori dei livelli di EQA)

Le otto competenze del framework

1. Comprensione di sè stessi

Dimostrare di essere consapevoli dei propri valori, opinioni e comportamenti; riconoscere/rendersi conto di come questi influenzano la propria attività e usare questa auto-consapevolezza per gestire la propria efficacia nel raggiungere gli obiettivi del cliente e, quando rilevante, quelli dello sponsor.

2. Impegno a sviluppare le proprie abilità/capacità

Esplorare e migliorare il livello delle proprie attività e mantenere elevata la reputazione della professione.

3. Gestione del contratto

Stabilire e mantenere le aspettative e rispettare i limiti del contratto di mentoring/coaching con il cliente e, quando appropriato, con lo sponsor.

4. Costruzione della relazione

Utilizzare tutte le proprie competenze per costruire e mantenere una relazione efficace con il cliente e, per quando appropriato, con lo sponsor.

5. Facilitazione della comprensione e dell’apprendimento

Lavorare con il cliente e lo sponsor per rendere effettivi visione e apprendimento.

6. Orientamento all’azione e al risultato

Usare approcci e abilità/competenze per supportare il cliente nella realizzazione dei cambiamenti desiderati.

7. Utilizzo di modelli e tecniche

Applicare modelli e strumenti, tecniche e idee al di là delle capacità fondamentali di comunicazione per realizzare visione e apprendimento.

8. Valutazione

Raccogliere informazioni sulla efficacia della propria attività e contribuire a sviluppare e consolidare una cultura di valutazione dei risultati.

Per scaricare la versione integrale del framework di competenze